Trattamenti vascolari
I TRATTAMENTI VASCOLARI CON LASER NdYag CON LUNGHEZZA D’ONDA 1064 nm sono eseguiti al fine di correggere o eliminare i vasi sanguigni dilatati o “rotti”.
Perché compaiono?
Le dilatazioni vascolari si manifestano a causa della perdita di elasticità della parete vascolare soggetta all’azione di più fattori. Questi sono: l’ortostatismo prolungato (alle persone che stanno in piedi per troppo tempo), l’esposisione eccesiva alle fonti di calore (sauna, bagni caldissimi, impacchi caldi), fattori genetici (parenti in ascendenza diretta sofferenti di disturbi vascolari periferici).
Quali patologie si possono trattare?
È possibile trattare i vasi sanguigni con diamtero tra 0,5 mm e 2,5-3 mm, di qualsiasi colore. Il trattamento include le vene e le venectasie superficiali sui membri inferiori e gli angiomi plani o tuberosi (a ciliegia). Un’altra patologia trattabile con questo metodo è la cuperosi e gli eritemi (il rossore) difusi del viso.
Come funziona il trattamento?
Tramite fotocoagulazione selettiva, cioè la coagulazione del sangue nel vaso sotto l’azione del fascio LASER. Simultaneamente la parete interna del vaso è distrutta ed il vaso diventa sfunzionale. I vasi sanguigni sottili scompaiono improvvisamente e quelli più spessi verrano completamente eliminati entro 6-8 settimane.
Quali sono i rischi?
In seguito al trattamento l’area e rossa entro il giorno dopo e può presentare alcune echimosi (lividi). Si raccomanda che il trattamento sia eseguito da personale medico qualificato e sperimentato.
Il periodo di recupero?
Il paziente non necessita un periodo di recupero, esso è capace di continuare la sua attività abituale subito dopo il trattamento. Tuttavia, si consiglia di evitare l’esposizione al sole o alle lampade della zona corporea tratttata, fino alla scomparsa toatale delle traccie residuali.
Risultati del trattamento
In alcuni casi i vasi trattati scompaiono dopo la prima seduta, alte volte è necessaria una seconda seduta per la correzione dell’area.
Il trattamento è dolente?
La procedura è molto facilmente tollerata dai pazienti, non è necessario nessun tipo di anestesia.
Cure post-trattamento?
Evitare l’esposizione al sole della zona trattata o applicare una crema con alto fattore di protezione solaria, ed anche amministrare una terapia generale con medicamenti venotonici per prevenire le recidive, secondo il caso.