Introduzione

Anche se le orecchie sono deformate soltanto un po’, questo può portare alla frustrazione del bambino e al suo disadattamento dall’ambiente dei suoi compagni di scuola. Anche per gli adulti, gli effetti essendo non soltanto estetici, ma influiscono anche sullo psichico e sono altrettanto di ordine sociale. La tecnica da questo campo permette non soltanto il raddrizzamento delle orecchie, ma anche la loro modellazione o la riduzione della grandezza. Spesso, le persone adulte ricorrono a questo intervento, in combinazione con altri interventi di chirurgia plastica facciale.
L’otoplastica, la correzione delle orecchie a sventola, si fa per avvicinare le orecchie alla testa o per ridurle. Di solito, le orecchie a sventola sono asimmetriche, una essendo più discosta rispetto all’altra; inoltre possono esserci delle differenze di grandezza fra le due orecchie. Lo scopo dell’intervento è di ristabilire questa simmetria ma non deve essere omesso che forse non sarà perfetta.

Quali pazienti possono beneficiare dell'otoplastica?

L’intervento si fa dopo l’età di 4-5 anni, quando l’orecchio ha quasi raggiunto le dimensioni avute da un adulto. È indicato che l’intervento avvenga prima che il paziente entri in collettività (asilo, scuola) per evitare la comparsa di traumi psichici dovuti a commenti sfavorevoli. È preferibile che l’iniziativa per l’intervengo venga soprattutto da parte dei bambini che sono più cooperanti in questo modo e più contenti dal risultato.

Rischi dell'operazione

Non esiste intervento che non coinvolga un rischio, ma quando l’intervento viene realizzata da un chirurgo plastico esperimentato, le complicazioni sono rare e di solito minori. Esistono delle differenze molto grandi in quanto riguarda la capacità di guarigione ed il risultato non è mai completamente previsibile.
In una bassa percentuale, possono comparire piccoli coaguli di sangue dietro l’orecchio, al livello dell’incisione o piccole infezioni localizzate al livello del tegumento o del cartilaggio che vengono trattati con antibiotico.

Indicazioni preoperatori

  • non mangiare e non bere niente dopo mezzanotte prima dell'operazione;
  • è proibita la somministrazione dell'aspirina e delle medicine che la contengono, 2 settimane prima dell'operazione;
  • nel caso delle donne, di solito l'operazione deve essere fatta al di fuori del periodo mestruale;
  • informare il chirurgo e l'anestesista se avete problemi di salute (ipertensione, problemi vascolari, infarto, diabete, problemi polmonari, problemi di sanguinamento, epilessia, problemi neurologici, allergie a farmaci vari);
  • informare il medico se avete protesi dentale o lenti a contatto;
  • se fumate, pianificare di rinunciare almeno 1-2 settimane prima dell'intervento e non ricominciare a fumare almeno 2 settimane dopo l'operazione;
  • evitare l'esposizione eccessiva al sole prima dell'intervento, in particolare nella regione facciale;
  • non seguire una dieta rigorosa prima dell'intervento in quanto può ritardare la guarigione;
  • se prendete un raffreddore o una infezione di qualsiasi tipo, l'intervento deve essere rimandato.

Intervento chirurgico

Ai bambini molto piccoli si preferisce l’anestesia generale ed ai bambini più grandi e agli adulti, l’anestesia locale combinata con una lieve anestesia intravenosa. L’intervento ha la durata di circa un’ora. L’incisione si fa dietro l’orecchio per evidenziare ila cartilagine. Ulteriormente, con l’ausilio di fili non riassorbibili, la cartilagine è rimodellata essendo ravvicinata alla testa. Dopo il controllo dell’emostasi, si fa la sutura alla pelle.

Degenza postoperatoria in ospedale

L’intervento si può fare in ambulatorio oppure con un’ospedalizzazione di 24 ore. Deve essere tenuto un bendaggio compressivo per una settimana, dopo di che si indica di mettere una bandana per un altro mese. I punti vengono rimossi dopo 7-8 giorni, questa procedura può essere fatta da qualsiasi medico di famiglia.

Recupero postoperatorio

I bambini possono ritornare nella collettività dopo una settimana (ma devono essere sorvegliati durante il primo mese) e gli adulti possono riprendere a lavorare dopo 2-3 giorni.

Conclusioni

I risultati di questa operazione sono molto buoni ma non aspettatevi che dopo l'intervento le orecchie siano perfettamente simmetriche, sarebbe anche una cosa innaturale.

Scoprite come potete beneficiare di questo tipo di intervento. Pianificare una visita medica al Prof. Dr Bratu.