La lipoaspirazione è adatta per il trattamento della cellulite?

Con la lipoaspirazione si può ridurre il volume di una certa zona anatomica tramite l’aspirazione del grasso coloocato nell’ipoderma, lasciando solo uno strato minimo di 1-2 cm di grasso sotto la pelle per mantenere il substrato nutritivo della stessa.

Quando si ritorna all’attività normale?

L’intervento di lipoaspirazione necessita generalmente 1 giorno di ricovero, dal giorno dopo è raccomandata la marcia a piedi, lo sport dopo 15 giorni, la ripresa dell’attività corrente dopo 3 o 4 giorni.

In che consistono le terapie post-operatorie?

Le cicatrici post-operatorie sono piccolissimi, meno di 5 mm, e non richiedono una cura speciale. I punti sono asporti dopo 5-7 giorni. Dopo la prima settimana si consiglia l’automassaggio al fine di facilitare la scomparsa del edema post-operatore e per lisciare il nuovo contorno della pelle. Inoltre, si deve portare pantaloni o corsetto elastico che mantengono la pelle distesa senza permettere la formazione di pieghe e lembi per causa di vestiti troppo stretti o cinghie che lasciano traccie sulla pelle.

Il risultato dell’operazione e stabile col tempo?

Dopo circa 30-60 giorni quando l’edema scompare il beneficio dell’intervento è osservabile, ma è assolutamente necessario che nei mesi e anni successivi non si verificasse un’aumento significativo di peso. In caso di aumento, si deve seguire una dietoterapia raccomandata da un medico nutrizionista.

Che cosa si può fare i caso di denivellazione?

Se una depressione cutanea è stata accentuata, è possibile provare il riempimento della medesima tramite iniezione locale con grassi fluidi prelavati con la lipoaspirazione.