Introduzione

Ammettiamolo: Nessun uomo vuole indossare un reggiseno.
I seni sviluppati negli uomini li fanno sentire poco attraenti e perdono la fiducia. Ogni uomo sa che il modo migliore per attrarre una donna è di essere fiducioso; altrimenti come si può vincere questa battaglia?
Il termine ginecomastia significa la crescita dei seni negli uomini; la traduzione dal greco significa "seni di donna". La ginecomastia può interessare uno o entrambi i seni. Lo sviluppo del seno negli uomini può avere diversi gradi: da discreto fino a molto evidente. Nella maggior parte dei casi la ginecomastia s'installa durante la pubertà, all'età adulta essendo presente nel 25-30% della popolazione maschile. La più frequente causa della ginecomastia è l'aumento del livello di ormoni estrogeni e la diminuzione di quelli androgeni. Inoltre, è stata osservata una connessione tra la ginecomastia e la somministrazione di alcuni farmaci (anabolizzanti), il consumo di alcool, droghe e l'obesità.

Quali pazienti possono beneficiare della mammoplastica di riduzione?

Si può operare a qualsiasi età, ma solo dopo una visita endocrinologica e dopo l'effettuazione di una mammografia la quale mostrerà se predomina il tessuto adiposo o il tessuto ghiandolare. Gli uomini obesi non devono essere operati, solo se riescono a perdere peso attraverso dieta. Inoltre, l'operazione è controindicata per le persone che consumano alcol e droghe.

Rischi dell'operazione

Non c'è operazione che non comporti dei rischi. I rischi devono essere discussi in dettaglio con il chirurgo e con l'anestesista prima dell'intervento.
Oltre i rischi che qualsiasi anestesia generale può comportare, ci possono comparire infezioni, ematomi e cicatrici antiestetiche.

Indicazioni preoperatori

  • non mangiare e non bere niente dopo mezzanotte prima dell'operazione;
  • è proibita la somministrazione dell'aspirina e delle medicine che la contengono, 2 settimane prima dell'operazione;
  • informare il chirurgo e l'anestesista se avete problemi di salute (ipertensione, problemi vascolari, infarto, diabete, problemi polmonari, problemi di sanguinamento, epilessia, problemi neurologici, allergie a farmaci vari);
  • informare il medico se avete protesi dentale o lenti a contatto;
  • se fumate, pianificare di rinunciare almeno 1-2 settimane prima dell'intervento e non ricominciare a fumare almeno 2 settimane dopo l'operazione;
  • evitare l'esposizione eccessiva al sole prima dell'intervento;
  • non seguire una dieta rigorosa prima dell'intervento in quanto può ritardare la guarigione;
  • se prendete un raffreddore o una infezione di qualsiasi tipo, l'intervento deve essere rimandato.

Intervento chirurgico

Viene fatto sotto anestesia generale o anestesia endovenosa integrata con anestesia locale. Qualora il tessuto ghiandolare in eccesso sia la causa primaria dell'ingrandimento del seno, sarà eseguita un'incisione sul bordo inferiore dell'areola del seno, dopo di che verrà staccato in blocco il tessuto ghiandolare, e il pezzo sarà inviato per esame istopatologico. Per prevenire l'apparizione degli ematomi e seromi, verrà lasciato un tubo di drenaggio.
Se la causa principale della ginecomastia è l'eccesso di grasso, allora la ginecomastia sarà corretta attraverso lipoaspirazione.

Degenza postoperatoria in ospedale

Il ricovero post-operatorio è di solito tra 1-2 giorni, durante cui saranno somministrati antibiotici. Di solito, dopo 2 giorni vengono rimossi i tubi di drenaggio.

Recupero postoperatorio

Dopo la dimissione, i punti vengono rimossi 12 giorni dopo l'intervento chirurgico, procedura che può essere fatta da qualsiasi medico di famiglia. Dopo l'intervento verrà indossata una cintura per un periodo di 2-3 settimane. Si dovrebbero evitare gli urti nella zona operata e, in genere, ci vuole circa 1 mese fino a quando si possono riprendere le solite attività. Per quanto riguarda le cicatrici, fino a 6 mesi esse arrossano e gonfiano, e dopo 9 mesi - 1 anno appiattiscono ed hanno un colore più chiaro. Si raccomanda evitare l'esposizione al sole per 1 anno dopo l'intervento chirurgico per non causare la pigmentazione delle cicatrici.

Conclusioni

L'intervento chirurgico di correzione della ginecomastia può migliorare l'aspetto fisico e la vostra fiducia. I risultati della procedura sono significativi e permanenti. Se le aspettative sono realistiche, sarete soddisfatti del nuovo look.

Scoprite come potete beneficiare di questo tipo di intervento. Pianificare una visita medica al Prof. Dr Bratu.