Chirurgia dell’emicrania

La terapia dell’emicrania in via chirurgicale è basata sull’eliminazione della presione da più terminazioni del nervo trigemino. I medici in SUA hanno scoperto per fortuna l’efficienza di questo metodo – nel quadro di uno studio che al inizio non aveva nulla che fare con l’emicrania.
In tale studio è stato rimosso il muscolo corrugatore, collocato nel distretto dei sopraccigli, al fine di elminare le cosi nominate rughe glabella. Dopo 314 pazienti riesaminati, si è osservato che, prima dell’intervento 39 pazienti eranno sofferenti di emicrania, 31 su 39 hanno costatato , un anno dopo l’intervento, l’elminazione totale o la diminuzione significativa dell’emicrania.
Tale risultato ottenuot nel 2000 ha determianto i chirurgi plastici della Clinica Universitaria di Cleveland (SUA) di studiare in modo ancora più dettagliato il rapporto tra l’intervento al muscolo corrugatore e l’emicrania. Sin da allora innumerevoli studi hanno abordato la terapia dell’emicrania e hanno eseguito ricerche, oltre sulla la rimozione del muscolo corrugatore, anche in altre aree d’intervento.
Ulteriori informazioni sulla procedura