Quanto tempo prende il periodo di recupero dopo l’addominoplastica?
Subito dopo l’intervento le prime 2 settimane sono il periodo di cura delle cicatrici con bendatura sterile e corsetto elastico da portare. La ripresa dell’attività corrente è possibile dopo 15 giorni, Il ritorno all’attività professionale (dipendente della professione esercitata) e generalmente possibile dopo 15-20 giorni.
Che dieta si deve seguire dopo l’intervento di addominoplastica?
Le cure dimagranti non sono consigliate subito dopo l’operaizone. Ogni fluctuazione di peso importante comporta il rischio di alterare il risultato estetico.
Si deve consumare 1,5 l di acqua/giorno. Da evitare i formaggi fermentati, le ouva fritte, le patate fritte, la carne salata, affumicata, con salse, il pesce fritto, il pane, i legumi e frutta secchi, i grassi, le fritture, la maionesi.
Che dimensioni a la cicatrice?
Dipendendo dalla techica determinata, la cicatrice comincia al di sopra dei peli pubici e continua da entrambe le parti, fino al livello del solco inguinale, più lunga o più corta secondo la quantità di cute e di grasso che si deve eliminare, occultabile sotto il costume da bagno.
Nel caso dell’ombelico, se necessario, lo stesso avrà una cicatrice circolare all’intorno dopo decupaggio e riposizionamento al centro dell’addome.
È possibile togliere anche le smagliature sull’addome con l’intervento di addominoplastica?
Solo le smagliature nel lembo rimosso dall’addome possono essere eliminate. Quelle collcate sopra questa area non possono essere rimosse, ma la distensione della pelle alla fine dell’intervento permette una sfumatura tramite l’effeto meccanico di estensione.
Quanto tempo si deve peortare il corsetto elastico?
Durante un mese si deve portare giorno e notte, poi ancora un mese, solo di girono. Il risultato dell’operazione è visibile dopo circa 1-2 mesi. Nel periodo immediatamente succesivo all’intervento è presente un edema più o meno diffuso che nasconde il beneficio dell’intervento. Esso scompare gradualmente nel corso delle settimane post-operatorie.
Quando si può andare dal mare dopo l’intervento?
Non è consigliata l’abbronzatura dell’addome durante 2 mesi, e della cicatrice non prima di 6-10 mesi. In bagni in piscine o nel mare non sono raccomandati i primi 1-2 mesi.
Quando si può fare lo sport?
Non è raccomadato praticare sporti molto sollecitanti prima di 4 mesi, mentre quelli più leggeri (jogging, nuota ecc.) no prima di 2 mesi, sopratutto se i muscoli sono stati avvicinati, perché la cicatrice muscolare prende più lungo a consolidare in rappporto a quella cutanea.